Info Utili

Batterie:

1) Come assicurare un’ottima manutenzione ad una batteria?
Se il vostro veicolo rimane fermo per più di 15 giorni consecutivi, essendoci ogni giorno in media una scarica giornaliera della batteria dello 0,5-1%, che aumenta al crescere della temperatura dell’ambiente in cui si trova la batteria, vi consigliamo di pensare all’acquisto di un caricabatteria BC Battery Controller: un circuito automatico legge continuamente i parametri di carica erogando la corrente necessaria per mantenerla sempre in condizioni ottimali.

2) Perché durante l’inverno si verificano più spesso problemi con le batterie?
Le batterie, sebbene siano soggette ad un’auto-scarica maggiore d’estate o comunque in presenza di una temperatura esterna elevata, sono sottoposte durante l’inverno a condizioni di esericizio gran lunga più gravose: la viscosità dell’olio motore, ad esempio, aumenta e rende così necessario un maggiore spunto della batteria per l'avviamento del veicolo; inoltre, per i veicoli ad utilizzo stagionale, le batterie rimangono ferme e collegate all’impianto elettrico per assicurare la corrente ai vari sistemi elettronici installati (antifurti, immobilizer, etc): la batteria, oltre all’auto-scarica dovuta a ragioni fisiche, è così sottoposta ad una lenta ma costante scarica. Sono queste le condizioni peggiori perché si produce una scarica profonda e spesso letale. Le batterie sigillate ed in particolare le batterie gel sono le più delicate: fenomeni di scarica profonda e relativa solfatazione le rendono spesso irrecuperabili.

3) Che cos'è la solfatazione?
La solfatazione è un fenomeno fisico che consiste nella formazione all'interno della batteria di cristalli di solfato di piombo. È tra le principali cause di sostituzione della batteria. Il fenomeno si può generare in due modi:
1 - Quando la batteria è sottoposta ad una scarica profonda, la concentrazione di cristalli aumenta e legandosi tra di loro formano uno spessore sulle piastre della batteria.
2 - Quando le piastre della batteria, a causa del basso livello dell’elettrolita, sono esposte all’aria generano fenomeni di ossidazione e successiva solfatazione. La solfatazione riduce sensibilmente la vita utile della batteria a causa della riduzione della superficie utile sulle celle per generare l’elettrolisi e la conseguente erogazione di corrente. I caricabatteria BC Battery Controller, mantenendo la batteria sempre ad un livello di carica ideale, compreso tra il 95-100%, prevengono la solfatazione ed in presenza di batterie molto scariche riducono la concentrazione di solfati di piombo, riportando la batteria ad un livello di carica utile per un normale funzionamento.

4) Posso lasciare il cavo di collegamento alla batteria con occhielli sempre installato a bordo veicolo?
In ogni confezione di BC Battery Controller, trovate un cavo di collegamento che abbiamo specificatamente realizzato perché possa rimanere sempre installato a bordo del vostro veicolo in completa sicurezza. Considerato che la batteria, soprattutto sulle moto ma anche sulle automobili, viene spesso montata in posizioni sempre più estreme e difficili da raggiungere, il cavo serve a rendere più comodo ed accessibile il collegamento. Nelle moto, ad esempio, il cablaggio può essere installato in modo che il connettore di collegamento al vostro BC Battery Controller si trovi direttamente sotto la sella. Dovrete così installare una volta sola il cablaggio e lasciarlo sempre collegato al veicolo: mantenere la batteria in perfetta efficienza diventerà una comoda abitudine. Potete stare tranquilli: il cablaggio che rimane collegato alla batteria (e quindi al veicolo) è realizzato utilizzando gomme e plastiche adatte a resistere agli olii, agli agenti atmosferici ed alle forti oscillazioni termiche; è pressochè indistruttibile. Inoltre, il fusibile di protezione serve ad isolare la batteria non appena si verifichi una qualsiasi ragione di corto circuito. Insomma è un prodotto utile, comodo ma soprattutto progettato per essere sicuro in ogni condizione di utilizzo.

5) Come posso fare se ho diverse batterie da tenere sotto carica?
Se avete più moto (o più automobili, etc) da tenere sotto carica, abbiamo pensato di fornire come accessorio, da acquistare in aggiunta al caricabatteria, un cavo standard di collegamento alla batteria (Cod: STD2V). In questo modo potrete installare su tutti i veicoli il cablaggio, lasciandolo sempre a bordo del veicolo. Con una costante rotazione del caricabatterie riuscirete ad assicurare una soddisfacente manutenzione di tutte le vostre batterie. E se non bastasse, la gamma BC include il caricabatteria multiplo professionale BC Pro 4S, per caricare, recuperare e mantenere fino a 4 batterie moto in contemporanea!

6) Posso caricare le batterie da 6 Volt e 24 Volt?
Sì, la gamma di caricabatteria BC include anche prodotti per batterie 6V e 24V. Per le batterie da 6 Volt, devi acquistare il prodotto BC K900, che ricarica e mantiene la carica di tutte le batterie a 6V e 12V. Per le batterie da 24 Volt, è disponibile il modello BC Plus 4000 - 24V.

Caricabatterie e Mantenitori:

1) Posso lasciare il caricabatteria BC Battery Controller sempre collegato alla batteria?
Sì, si può dimenticare il caricabatteria sempre collegato anche per mesi, perché non sovraccaricherà mai la Vostra batteria: un circuito automatico garantisce l’estrema qualità della tensione e della corrente di carica. Non sarà mai necessario né togliere i tappi dalla batteria né scollegare la batteria dal veicolo. L’elettronica di bordo del vostro veicolo, anche la più sofisticata, non sarà mai danneggiata dall’interazione con BC Battery Controller. Questo è il vantaggio dei caricabatteria intelligenti rispetto a quelli tradizionali, che vanno scollegati dal veicolo perché rischiano di rovinare gli apparati elettronici installati e, se non scollegati entro breve tempo, caricano in maniera eccessiva la batteria, generando pericolosi gas esplosivi e riducendo il potere elettrolitico della batteria. Il caricabatteria BC è sicuro, perché è protetto da corto circuito e da sovrariscaldamento: qualora la temperatura interna di BC Battery Controller diventi eccessiva, il circuito elettronico provvederà a limitare temporaneamente la corrente erogata, fino al ripristino delle normali condizioni di funzionamento.

2) BC Battery Controller è compatibile con la presa 12V delle moto BMW?
Certamente! Tutte le moto e quindi anche le moto BMW montano batterie tradizionali, MF, AGM o al Gel: i caricabatteria BC Battery Controller sono universali, progettati per caricare e mantenere in maniera ideale tutti i tipi di batterie in circolazione. La maggior parte dei motocicli prodotti in Germania - in particolare le moto BMW - monta una presa 12V conforme allo standard DIN 4165 (riconoscibile dal diametro di 12 mm rispetto al diametro di 18 mm delle tradizionali prese accendisigari). Per tutte le moto BMW con sistema CAN-Bus, consigliamo il modello BC K900, l'unico compatibile con la presa 12V installata di serie a bordo della moto. Tutti gli altri modelli di caricabatteria BC per moto sono utilizzabili per la carica ed il mantenimento delle batterie di moto BMW, collegando il caricabatteria direttamente alla batteria attraverso il cablaggio con occhielli (cod. STD2V) o i tradizionali morsetti / coccodrilli (cod. 30AMPPZ), che troverete sempre nella confezione.

3) Un caricabatteria da 0,9 A di corrente massima non è troppo piccolo per una batteria da auto da 100 / 120 Ah?
Siete voi che dovete valutare le vostre esigenze: se avete una batteria da 100 Ah e avete fretta caricare la batteria in tempi rapidi, dovrete certamente indirizzarvi verso i caricabatteria più potenti, BC 3500 EVO e BC 9000 EVO. Se invece avete già un caricabatterie per la vostra moto e volete fare un programma di costante mantenimento di una batteria con capacità intorno agli 80/100 Ah, può essere sufficiente il prodotto che già avete: l’unica differenza che riscontrerete rispetto alle batterie più piccole sarà il tempo necessario per raggiungere il ciclo di mantenimento, per il resto non cambierà nulla.

Informative:

1) Posso utilizzare la presa accendisigari del mio veicolo per ricaricare la batteria?
Oltre alle automobili e ai camper, sempre più spesso i motocicli ed altri veicoli iniziano ad essere equipaggiati con le tradizionali prese accendisigari. Lo sapevate che potete caricare direttamente la batteria sfruttando la presa accendisigari? Non è niente di rivoluzionario, però l’esperienza maturata in questi anni ci ha dimostrato come ben pochi conoscano questo aspetto: verificate se la presa accendisigari del vostro veicolo è sotto chiave o meno (se la presa funziona a veicolo spento significa che non è sotto chiave). In tal caso, non dovrete far altro che acquistare l’accessorio Cod. ACC612V e collegare il vostro BC Battery Controller direttamente alla presa accendisigari. Non dovrete più utilizzare i morsetti né sporcarvi le mani per installare il cavo di collegamento in dotazione al vostro BC Battery Controller per mantenere sempre in perfetta efficienza la vostra batteria!

2) Cosa succede se inverto i poli della batteria durante l‘installazione del cavo?
Tutti i prodotti della gamma BC sono protetti contro inversione permanente e continuativa dei poli della batteria. Pertanto, in caso di inversione accidentale degli occhielli alla batteria, la diagnostica del caricabatteria segnalerà la presenza di tale condizione anomala senza alcun danneggiamento dell’elettronica dell’alimentatore.

3) Cosa succede se il polo negativo e positivo del cavo batteria si toccano (corto circuito)?
Tutti i prodotti della gamma BC Battery Controller sono protetti contro corto circuito permanente e continuativo. Pertanto, in caso di contatto accidentale degli occhielli collegati alla batteria, il fusibile di protezione interviene isolando la batteria ed impedendo la produzione di pericolose scintille. Inoltre, la diagnostica del caricabatteria segnalerà la presenza di tale condizione anomala.